| Art:2STMB | 18/10/2016 |
CARATTERISTICHE DELLE BARRE FILETTATE TRAPEZIE
*NB: Le informazioni sottoriportate sono esclusivamente relative alle barre filettate trapezoidali di produzione Bimeccanica, made in Italy, realizzate in asportazione con macchine utensili di precisione.
Le barre filettate Bimeccanica realizzate ad utensile presentano filetti geometricamente perfetti, con una superficie del profilo speculare che consente un ottimo scorrimento con una bassissima usura delle chiocciole soprattutto se ben lubrificate con grasso specifico (vedi lubrificanti).
Trattandosi di viti di traslazione manuali o motorizzate per sollevamento e posizionamento con il profilo a contatto radente, il loro campo d’impiego è subordinato soprattutto dalle velocità massime di traslazione, dal carico e dalla lubrificazione. Per un corretto impiego consigliamo di attenersi ai dati elencati nella “Tabella teorica base unitamente alle informative di “Guida ai prodotti”.
Per le alte velocità consigliamo di utilizzare le barre con chiocciole in nylon a basso carico oppure in bronzo che normalmente sono le più utilizzate. Le chiocciole in acciaio sempre ben lubrificate, si utilizzano solo per movimentazioni manuali e soprattutto per posizionamento statico.
Nel caso di applicazioni meccaniche con velocità e carichi superiori a quelli da noi indicati nella “Tabella teorica base”, consigliamo di effettuare prove tecniche valutando le partenze, le inerzie e la durata del moto in quanto il meccanismo, anche se ben lubrificato, nei casi di velocità eccessiva può surriscaldarsi notevolmente con conseguenti usure.
Le barre filettate con passi “STANDARD” vengono realizzate secondo le norme ISO 2901 - 2902 - 2903 - 2904, equivalenti alle DIN 103. Inoltre sono per noi di produzione standard le barre con le filettature, diametri e passi previsti dalle precedenti norme UNIM 124 ed esattamente: TR10x3, TR14x4, TR25x5, TR35x6, TR45x8 le quali fanno parte della gamma maggiormente richiesta.
Le barre filettate vengono realizzate in qualità di tolleranza 7e (tolleranze elencate sulle tavole di ogni singolo articolo) con accoppiamento sulle chiocciole/madreviti in qualità di tolleranza 7H. La geometria della filettatura è di 30° con ottima finitura del profilo avente classe di qualità sul passo della barra corrispondente alla classe 100. Normalmente le nostre barre filettate con le relative chiocciole vengono realizzate con il diametro medio al centro della tolleranza ISO in modo che si possa garantire una buona precisione assiale unitamente ad un buon allineamento con la chiocciola al montaggio.
